FORMAZIONE PER LA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

gestione del reclamo

Gestione del reclamo, customer care, guest relation management

Descrizione

Il reclamo è un’opportunità da non perdere, una richiesta di conferma. Il cliente ha bisogno di aiuto, c’è un problema. Qualunque reclamo configura l’occasione per mostrare che la fallibilità è parte della realtà e che la qualità si misura dalla capacità di riconoscere gli errori e produrre soluzioni immediate e soddisfacenti. Questo, nelle aspettative del cliente certifica l’affidabilità dell’interlocutore. Adeguate modalità di comunicazione proposte nel percorso formativo, suggeriscono come ridurre la tensione derivante dall’insoddisfazione e come ribaltare a proprio vantaggio le aspettative del cliente. Ogni reclamo è un errore che nasconde una opportunità: sviluppare il consenso del cliente.

Obiettivi

Imparare a conservare la fiducia della clientela anche nelle situazioni più difficili.

Vantaggi

Gestire le complessità ed i disagi con motivazione e determinazione, forti della capacità di stabilire relazioni positive.

A chi è rivolto

Customer care managers, direttori, responsabili e addetti commerciali e di ricevimento.