FORMAZIONE PER LA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

La gestione del conflitto

La gestione del conflitto nelle relazioni interpersonali

Il catalizzatore dell’equilibrio emotivo | Tecniche di interazione complessa

Descrizione

Il conflitto interattivo ha basi emotive. Si fonda sulla paura di essere minacciati, traditi, ingannati; sul bisogno di essere rispettati e di farsi rispettare. In fondo poggia sul desiderio di controllo e dominio sugli altri o sul desiderio di affermare la propria dignità e identità contro chiunque voglia abusarne. È il gioco dell’aver ragione o torto, dell’essere abili o incapaci, del saper fare bene le cose o essere inadeguati, migliori o peggiori.

Obiettivi

Imparare ad amministrare correttamente la propria emotività, evitando di cadere preda delle provocazioni e delle polemiche che certe circostanze possono attivare. Imparare inoltre a disattivare le aggressività altrui.

Vantaggi

Riuscire a gestire le situazioni di tensione e di conflitto con perizia e tranquillità prevenendo lo stress.

A chi è rivolto

chi si trova frequentemente nella posizione sociale di dover subire le contestazioni altrui e gestire il reclamo e la insoddisfazione. A chi desidera imparare a fronteggiare le situazioni di tensione senza perdere il controllo della relazione e promuovendo soluzioni adeguate.